Reggina-Cosenza 1-0 le pagelle

Di Andrea Baccellieri – IL DERBY E’ AMARANTO!!!. Reggina che vince al Granillo e fa 2 su 2 contro il Cosenza quest’anno giocando una partita che ha visto la confusione regnare sovrana. Partita molto strana, molto sporca e a testimoniarlo sono la quantità infinita di cartellini gialli che sono stati estratti dall’arbitro Giua. La partita comincia a ritmi altissimi e neanche al primo minuto di gioco la Reggina sfiora il goal con Di Chiara su calcio di punizione. Pochi minuti dopo dall’altra parte è Liotti (sempre con una punizione dal limite) a colpire la traversa a Micai battuto. Da lì in poi cala completamente la tattica e subentra l’agonismo e la voglia di vincere la partita. Al minuto 37’ dopo una bella azione amaranto Kupisz cade in area e conquista un calcio di rigore che verrà poi trasformato da Folorunsho che trova finalmente il primo gol stagionale con la Reggina (terzo complessivo in Serie B). Partita che rimane completamente chiusa fino ai minuti finali dove il Cosenza spreca un’occasione colossale per fare 1-1 la Reggina si salva grazie alla traversa e grazie alla chiusura provvidenziale di Stavropoulos prima e Crisetig poi. Al minuto 90 il Cosenza reclama un calcio di rigore che, inizialmente viene assegnato, ma poi dopo una lunga revisione nella VAR Room e un check dal campo da parte dell’arbitro, viene negato (giustamente) e si rimane sull’1-0. Al fischio finale la panchina amaranto esplode di gioia insieme al pubblico Reggino che oggi è stato di un’altra categoria. Reggina che adesso si piazza all’undicesimo posto in classifica con in mano la salvezza e con i play-off che distano 5 punti (bisogna attendere le partite di Frosinone, Ascoli e Perugia). Fatto sta che anche oggi questi ragazzi ci hanno fatto sognare e ci portano alla sosta con una tranquillità non indifferente. Dopo le nazionali ci sarà il rush finale nella speranza di raccogliere il più possibile.

MICAI 6.5: Attentissimo l’estremo difensore amaranto.

CIONEK 6.5: Si riscatta dopo la brutta prestazione maturata contro il Perugia. Partita attenta e caratterizzata da sgaloppate offensive che hanno messo in difficoltà la retroguardia del Cosenza.

AMIONE 6.5: Un colosso il giovane argentino. Tutto il tifo amaranto ad ogni chiusura esulta come un goal.

DI CHIARA 6.5: Gioca prima da braccetto di sinistra e poi da quinto di sinistra in entrambi i casi è sempre attento e ordinato. E’ lui a mettere il cross per l’azione del rigore. Imprescindibile.

KUPISZ 6.5: Soffre nel primo tempo e prende un giallo che poi porterà alla punizione con  conseguente traversa di Liotti. Ha il merito di procurarsi il calcio di rigore poi trasformato da Folorunsho.

HETEMAJ 7: Questo ragazzo ha 4 polmoni sennò veramente non si spiega come possa correre per 98 minuti senza stancarsi e a ciò abbina una lucidità non indifferente. Con Stellone è cambiato totalmente. Una spina nel fianco per qualsiasi avversario.

CRISETIG 6.5: Benissimo sia in fase difensiva sia in fase di costruzione. E’ molto attento e preciso. Buona partita dell’ex Mirandes.

CORTINOVIS 6.5: Bene oggi l’azzurrino che da molta qualità ed imprevedibilità al centrocampo amaranto. Ormai la mezz’ala sta diventando il suo ruolo preferito.

GIRAUDO 6+: Bravo in entrambe le fasce. Contiene bene Situm e Liotti.

FOLORUNSHO 7.5: Partita perfetta di “Micheal The Mask” che segna su calcio di rigore e corre per tutto il campo rendendosi molto pericoloso. Aspettava questo momento da 3 mesi e forse il primo gol arriva nella partita più importante. Che voglia!

RIVAS 6.5: Benissimo il numero 99 oggi che abbina corsa e voglia ad una grande qualità. Manda in difficoltà tutta la retroguardia Cosentina e segna il provvisorio 2-0 che poi verrà annullato per fuorigioco.

DAL 46’ ADJAPONG 6+: Ottimo lavoro in fase di copertura per tutto il secondo tempo.

DAL 61’ STAVROPOULOS 6: Ordinaria amministrazione del Greco.

DAL 61’ BIANCHI 5.5: Entra per rimpolpare il centrocampo ma è molto confusionario.

DAL 75’ GALABINOV 5.5: Non è al meglio e si vede.

STELLONE 7: Mette in campo una squadra caratterizzata da un agonismo spaventoso. Una voglia incredibile di portare a casa questo derby. Ha influito tantissimo la sua grinta che ha influenzato tutti i giocatori. Con oggi ha messo in cassaforte la salvezza. Gallo dovrà fare di tutto per confermarlo a Giugno.

Lascia un commento