Reggina promossa in Serie A: cosa dicono le quote?

Serie B 2022/23: quali sono le candidate alla promozione?

Escludendo Frosinone e Genoa che si sono già guadagnate il ritorno diretto in Serie A, a contendersi il terzo ed ultimo slot valido per la promozione in massima serie saranno le successive sei squadre qualificate ai play off. Secondo i principali bookmaker, di queste la favorita è il Bari di Mignani, con una quota pari a 2.75 e che in rosa vanta un attaccante del calibro di Cheddira, autore fin qui di 16 reti. Sul secondo gradino del podio, i bookie collocano il Cagliari di Ranieri a quota 3.00, guidato dall’esperienza del tecnico romano e da Lapadula, attualmente capocannoniere del torneo e già protagonista di una promozione ai play-off con il Pescara di Oddo. A seguire, troviamo un Parma (3.5) che dopo una buona parte di stagione caratterizzata da risultati altalenanti, ha dimostrato una crescita di rendimento nel momento decisivo della stagione. La squadra di Pecchia inoltre, può contare sulle ambizioni della dirigenza, sulle qualità del Mudo Vazquez e sui risultati ottenuti negli scontri diretti, anche se arrivati partendo molto spesso da sfavorita. Il Sudtirol (6.00) invece, si è dimostrato una grande rivelazione alla sua prima partecipazione storica al campionato cadetto, ma la compattezza potrebbe non bastare nelle fasi finali, dove sarà necessario osare qualcosina in più. Pisa, Modena, Ascoli, Ternana, Palermo, Venezia e Modena, nel momento in cui scriviamo, pur essendo quotate, non sono ancora certe di un posto ai play off. La squadra toscana ha sfiorato la promozione già lo scorso anno, perdendo in finale contro il Monza, ma è reduce da 4 sconfitte di fila, mentre Palermo e Modena, partiti con minori ambizioni, potrebbero rappresentare due possibili outsider. D’altronde, sono guidate da centravanti in grado di fare la differenza come Pohjanpalo e Brunori.

La Reggina infine, con i risultati ottenuti sul campo sarebbe in piena corsa play-off con 52 punti, ma a causa della penalizzazione è costretta a sperare in un miracolo. Tuttavia, il tecnico Inzaghi non ci sta assolutamente a gettare la spugna ed ha lanciato comunque la sfida. Gli amaranto però, vantano sui principali bookmaker ADM una quota inferiore solo a quella di Ternana, Como e Modena.

Reggina promossa in Serie A è quotata 12 su Terrybet, 10 su Betaland e 10 su Fantasyteam

Cosa dicono le statistiche della Reggina 2022/23?

Al di là della questione giudiziaria, per quanto dimostrato finora sul campo, la Reggina di sicuro meriterebbe un posto tra le prime 8 squadre del campionato di Serie B. Tuttavia, bisogna anche ammettere che nel girone di ritorno e a due giornate dal termine, la squadra di Inzaghi ha conquistato solo 5 delle sue 16 vittorie complessive. La differenza di rendimento, si nota anche nelle statistiche dei goal fatti e subiti; nel girone d’andata il bottino era di 30 goal fatti e solo 16 subiti, mentre nelle successive 17 partite, gli amaranto hanno segnato solo 18 reti, incassandone 28. Tuttavia, le vittorie del girone di ritorno sono arrivate quasi tutte contro le rivali attualmente candidate ad un ultimo piazzamento ai play off: Como, Venezia, Modena, Ternana ed Ascoli.

In generale, per gli appassionati di pronostici, possiamo dire che la Reggina si è dimostrata una squadra senza mezze misure (solo 4 i pareggi) e con una percentuale di esiti “12” pari all’89%. Inoltre, al Granillo c’è stata una maggiore tendenza all’ “over 2.5” (75%), ma in generale ha dominato l’ “under 3.5” (78%) sia nelle gare casalinghe che esterne.

Infine, la Reggina risulta sesta in classifica sia per rendimento interno (29 pt) che per rendimento esterno (23 pt).

Il passato potrebbe portare fortuna…

In attesa del verdetto della Corte Federale, la Reggina può consolarsi guardando al passato per ritrovare un po’ di buon auspicio. Infatti, la società calabrese ha già vissuto una penalizzazione di 11 punti in Serie A nella stagione 2006/2007, ma in quell’occasione, trascinata da uno straordinario Mazzarri in panchina e dal trio d’attacco Amoruso-Bianchi-Foggia, la Reggina è riuscita nell’impresa di ottenere una salvezza insperata. Sul campo infatti, furono conquistati ben 51 punti, frutto di 12 vittorie e 15 pareggi, i quali valsero 40 punti effettivi ed un 14esimo posto, con un solo punto di distacco dal Chievo terzultimo retrocesso in Serie B.

Ora tutto il popolo reggino confida in un nuovo miracolo sportivo e nell’energia che il sogno di un’impresa impossibile è capace di scatenare nell’animo umano.

Lascia un commento